L’età matura - dott. Debora Guidi - Veterinario nutrizionista
15972
post-template-default,single,single-post,postid-15972,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

L’età matura

Cosi come per l’uomo anche per i nostri amici a quattro zampe una corretta alimentazione è molto importante per garantirgli una vita lunga e sana, infatti la vita media può essere influenzata da fattori genetici, dalle cure sanitarie ma anche da una corretta alimentazione. La nutrizione gioca un ruolo fondamentale nel “controllo” dell’invecchiamento, prevenendo o rallentando l’insorgenza delle patologie associate all’età, migliorando la sintomatologia, la qualità e la durata della vita. C’è una diminuzione dell’attività fisica, del metabolismo basale e una modificazione della composizione corporea per cui l’apporto energetico dovrà diminuire ma sarà necessario contrastare la perdita di massa magra tipica dell’anziano.

Il fabbisogno energetico giornaliero può diminuire fino ad un 30-40% ma cani e gatti anziani presentano comunque un ampia variabilità legata al temperamento individuale, alla presenza o meno di malattie degenerative e alla “attività fisica”. Il loro apporto energetico dovrà quindi essere monitorato attentamente anche per prevenire l’insorgenza dell’obesità.

Nei “maturi” si riduce anche il rinnovamento cellulare e dei tessuti, la capacità di eliminare i cataboliti e quella digestiva per cui gli ingredienti dovranno essere di elevata qualità soprattutto le proteine dovranno essere in quantità adeguata, di elevato valore biologico ed estremamente digeribili. E’ opportuno che gli animali anziani siano alimentati con almeno 2-3 pasti al giorno per migliorare l’utilizzo dei nutrienti e ridurre la sensazione di fame negli intervalli tra i pasti. In commercio oggi esistono prodotti dedicati, integrati e studiati proprio per i nostri amici che possono aiutarci in questo delicato periodo.

Quando considerare “anziano” il cane e il gatto?

Il gatto può essere considerato maturo/anziano intorno ai 10-12 anni

Nel cane invece c’è una grandissima variabilità (razza, taglia ecc.), in questa specie animale anche i ritmi di crescita e di invecchiamento sono molto diversi tra loro. Corrispondono fisiologicamente età diverse infatti se consideriamo cani di taglia piccola, media, grande/gigante (Tab.1)

Maturo/Anziano

(anni)

Taglia piccola 8-10
Taglia media 7-9
Taglia grande/gigante >6

Tab. 1