Il gatto non è un piccolo cane - dott. Debora Guidi - Veterinario nutrizionista
16012
post-template-default,single,single-post,postid-16012,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Il gatto non è un piccolo cane

Il cane e il gatto sono considerati entrambi animali da compagnia ma non dobbiamo dimenticare che appartengono a due specie differenti. Le differenze sono fisiologiche,comportamentali ma anche dietetiche.

Entrambi appartengono alla classe dei mammiferi e all’ordine dei carnivori,ma i cani appartengono all’attuale superfamiglia dei canidi ,dove troviamo anche il panda un erbivoro e i gatti a quella dei felidi tutti carnivori stretti. Il gatto è un carnivoro stretto quindi non può ricavare le sostanze di cui necessita soltanto dai vegetali e dai loro derivati , ma deve consumare tessuti animali. La storia del gatto rivela il consumo di una dieta carnivora lungo tutto il percorso evolutivo. Le particolarità alimentari del gatto non si vedono nel cane domestico . Tra quelle più importanti troviamo:Il fabbisogno proteico più elevato, necessità di assumere la taurina e l’arginina (aminoacidi) e la vitamina A preformata con la dieta. A causa delle sue peculiarità nutrizionali il gatto richiede quindi una dieta più rigorosa rispetto al cane se non se ne tiene conto si rischiano gravi carenze e malattie come la degenerazione della retina o la miocardiopatia dilatativa per carenza di taurina.