Le basi dell’alimentazione: Le vitamine - dott. Debora Guidi - Veterinario nutrizionista
15945
post-template-default,single,single-post,postid-15945,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Le basi dell’alimentazione: Le vitamine

Le vitamine sono molecole organiche necessarie in piccole quantità e sono indispensabili per la crescita e la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi in quantità ovviamente differenti a seconda della specie e dello stato fisiologico .

La maggior parte non viene sintetizzata dall’organismo e devono quindi essere assunte con la dieta. Vengono divise in vitamine liposolubili ed Idrosolubili. Il primo gruppo comprende la Vitamina A,D,E e K. Nel secondo gruppo troviamo il complesso delle vitamine B e la vitamina C.

Le vitamine liposolubili possono essere accumulate nell’organismo le idrosolubili no ad eccezione della cobalamina , per questo possono avere una potenziale tossicità, maggiore rispetto alle idrosolubili ,ma sempre per questo una loro carenza risulta più difficile e si sviluppa comunque più lentamente.

Le fonti alimentari delle vitamine sono la carne , il pesce ,il latte le uova,vegetali in foglie,agrumi,legumi ecc

Ogni vitamina possiede un suo meccanismo di azione e quando viene a mancare da luogo a delle manifestazioni tipiche. Anche un assunzione eccessiva può provocare gravi scompensi e patologie.