Le basi dell’alimentazione: Le proteine - dott. Debora Guidi - Veterinario nutrizionista
15965
post-template-default,single,single-post,postid-15965,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Le basi dell’alimentazione: Le proteine

Parlando dei principi nutritivi acqua, proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali ed “energia” indispensabili per la vita dei nostri animali un posto importante lo ricoprono sicuramente le proteine essendo loro dei carnivori.

Possono essere divise in semplici se costituite solo da aminoacidi come l’albumina,la zeina,il collagene e complesse se costituite da aminoacidi e molecole non proteiche come le glicoproteine o le fosfoproteine.

Sono i principali costituenti di peli,piume,legamenti,tendini,muscoli ecc. Svolgono numerose reazioni metaboliche e sono indispensabili per la digestione,l’assorbimento ecc. Hanno diverse funzioni ormonali come l’insulina e il glucagone o di trasporto come l’emoglobina (per l’ossigeno) o la transferrina (per il ferro). Sono importanti per l’equilibrio acido-base dell’organismo e sono i principali costituenti del sistema immunitario ,gli anticorpi.

I principali costituenti delle proteine sono gli aminoacidi.

Gli aminoacidi vengono divisi in essenziali e non essenziali. Gli aminoacidi essenziali devono essere forniti con la dieta perché non possono essere sintetizzati dall’organismo come i non essenziali .Nel cane gli aminoacidi essenziali sono dieci ,tra i più importanti troviamo l’Arginina ,la Metionina,il Triptofano e la lisina nel gatto sono undici in quanto troviamo anche la ben nota Taurina. La Taurina si trova come aminoacido libero nei tessuti animali mentre è completamente assente nel mondo vegetale carne,pollame,pesce e crostacei ne sono particolarmente ricchi. Nella maggior parte dei mammiferi può essere sintetizzata a partire dalla metionina e cisteina ma non nel gatto,inoltre ,avendo questo un fabbisogno molto più elevato rispetto agli altri animali, risulta molto sensibile ad una sua carenza nella dieta. Per questo i gatti devono essere alimentati con diete ricche di taurina. La carenza di taurina porta una serie di alterazioni a carico dell’attività riproduttiva soprattutto nelle femmine, della coniugazione degli acidi biliari con diminuzione dell’assorbimento delle vitamine e dei grassi ,della retina (degenerazione centrale della retina) con perdita della vista , del cuore ( cardiomiopatia dilatativa) con diminuzione della contrattilità muscolare ed insufficienza cardiaca.

Le proteine vengono costantemente demolite e sintetizzate ,infatti,l’organismo è in grado di sintetizzarne di nuove se sono presenti gli aminoacidi essenziali e l’azoto, ma non è in grado di metterle da parte. Se fornite in quantità superiori vengono utilizzate ai fini energetici o trasformate in grassi e carboidrati. La determinazione del fabbisogno proteico per i nostri animali non è semplice da stabilire perché dipende da molti fattori come la qualità ,la composizione aminoacidica e la digeribilità delle proteine ma anche la densità energetica della dieta,età e il grado di attività dell’animale che influenzano direttamente le necessità del singolo individuo. Il gatto ha un fabbisogno proteico nettamente superiore a quello del cane e questo è legato a diversi fattori tra cui un maggiore fabbisogno di aminoacidi essenziali , il mantenimento dei tessuti,questo si vede soprattutto nel gattino dove oltre il 60% delle proteine è utilizzata per il mantenimento e solo il 40% per l’accrescimento. Nel cane avviene esattamente il contrario. Nelle tabelle dell’AAFCO e dell’NRC (Nutrient profile for cats and dogs) sono riportati i valori minimi per il gatto e per il cane sia adulti che in fase di crescita necessari per evitare carenze.