Cani & Cioccolato - dott. Debora Guidi - Veterinario nutrizionista
15788
post-template-default,single,single-post,postid-15788,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Cani & Cioccolato

Molti cani cosi come l’uomo amano il cioccolato,piccole dosi non sono certo un problema ma se consumato in grandi quantità può risultare tossico. Il cioccolato o meglio ancora il cacao contiene una metilxantina , la teobromina, che come la caffeina contenuta principalmente nel caffè e la teofillina che ritroviamo prevalentemente nel tè agisce a livello del sistema nervoso centrale,dell’apparato cardiocircolatorio,dei reni,della muscolatura. Diversi studi hanno dimostrato che il cane è particolarmente sensibile agli effetti fisiologici della teobromina e questo sembra essere legato ad una minore capacità di metabolizzarla.

I segni clinici della tossicità da teobromina compaiono generalmente 4-5 ore dopo l’assunzione e comprendono vomito,diarrea,respirazione affannosa,irrequietezza,incontinenza urinaria,tremori muscolari,convulsioni e morte nei casi gravi.

La dose di teobromina che sembra essere tossica per i cani è di 90-100mg/kg ma fattori come la sensibilità individuale,presenza di altro cibo nel tratto gastrointestinale,percentuale cacao e quindi di teobromina contenuta nella cioccolata possono far variare molto la loro suscettibilità.

Purtroppo non esiste nessun antidoto sistemico per cui la prevenzione è molto importante conserviamo quindi la cioccolata (cacao) in luoghi sicuri e non accessibili ai nostri animali.